Cereali e verdure
Perché accontentarsi del solito riso quando ci sono tanti cereali tra cui scegliere! Quello che vi propongo oggi si chiama Sorgo, è un cereale antico originario dell’Africa Nord-Orientale ed è ricco di Ferro e Calcio. Oltre ad essere molto buono, è senza glutine ed ha una consistenza compatta molto adatta non solo in zuppe di legumi ma anche come accompagnamento insieme alle verdure a piatti di carne. Io l’ho preparato con delle verdure arrostite saporite e leggere.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr. Sorgo, 1 peperone rosso, 2 zucchine grandi, 2 spicchi d’aglio, olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Cuocete il Sorgo come indicato sulla confezione.
Quando sarà cotto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Lasciatelo scolare.
Lavate e tagliate a dadini grossi le verdure lasciandole separate ognuna in una ciotola.
Prendete una padella ampia (meglio se tipo wok) e mettetela a scaldare su un fuoco alto con 2 cucchiai di olio EVO e 1 spicchio di aglio in camicia. Quando sarà molto calda aggiungete i dadini di peperone, mescolate velocemente e allargateli bene nella padella. Lasciateli cuocere 1 o 2 minuti senza muoverli (anche se vi sembrerà che stiano bruciando. Poi giratele e ripetete l’operazione. Dovete ottenere delle verdure quasi crude ma ben arrostite in superficie. Quando saranno arrostite secondo il vostro gusto toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire in una ciotola.
Togliete l’aglio dalla padella calda, pulitela con un foglio di carta assorbente e aggiungete 2 cucchiai di olio EVO e lo spicchio d’aglio in camicia ‘nuovo’. Rimettetela sul fuoco e quando sarà molto nuovamente molto calda versate le zucchine e ripetete il procedimento che avete usato per i peperoni. Fate intiepidire anche quest’ultime.
Prendete il Sorgo e conditelo con olio EVO, sale e pepe. Mescolate le verdure e condite anch’esse (se volete potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite). Incorporate le verdure al Sorgo e lasciate riposare il tutto 15/20 minuti fuori dal frigo per lasciarlo insaporire.