– I Krumiri di Cucina Che Passione –
I Krumiri sono biscotti storici e tradizionali. In questa ricetta di Cucina Che Passione ho deciso di modificarli leggermente e di arricchirli e renderli più golosi aggiungendo gocce di cioccolato e visto che sono così buoni li ho fatti esageratamente grandi.
Ingredienti:
350 gr farina”00″, 1 cucchiaio farina di mais finissima (fiocco di mais), 110 gr zucchero a velo, sale, 1 uovo intero + 2 tuorli, 1 cucchiaio miele, 1 cucchiaino lievito per dolci, vaniglia (aroma o semi)
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando sarà morbido unitelo allo zucchero a velo, la vaniglia, il miele e un pizzico di sale e mescolate bene il composto.
In una ciotola sbattete l’uovo e i due tuorli e aggiungeteli al composto di burro e zucchero.
Amalgamate bene il tutto e quando il composto sarà uniforme incorporate pian piano le due farine e il lievito.
Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e con l’impasto formate un panetto; fatelo riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 170° e rivestite di carta forno due teglie.
Riprendete l’impasto e lavorandone un po’ per volta come se doveste fare degli gnocchi, ottenete delle lunghe strisce. Tagliate le strisce in segmenti uguali di circa 8/10 cm, rigateli con i rebbi di una forchetta e disponeteli sulla teglia piegandoli leggermente ad arco per riprodurre la forma tradizionale dei krumiri.
Infornate per 15/20 minuti o comunque fino a doratura.
Quando saranno cotti sfornateli e lasciateli freddare. La superficie dei biscotti risulterà più liscia rispetto all’originale perché a questi biscotti viene data la forma attraverso una trafila.