Gustosa, croccante, saporita e…senza uova! Simile ad una tortillas di patate e molto comoda da portare in spiaggia o da condividere in un pic-nic. Anche questa può essere una ‘ricetta da ombrellone’, facile da preparare e buonissima sia calda che fredda…allora la provate?
Ingredienti per 4/6 persone:
1,2 Kg patate
2 cucchiaini timo fresco
2 cucchiaini origano secco
5 cucchiai pecorino grattugiato
3 cucchiai pan grattato grosso
3 cucchiai farina di grano duro
1 pizzico peperoncino secco (opzionale)
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili, meglio se con una mandolina. Conditele con un paio di pizzichi di sale e un filo d’olio EVO e lasciatele scolare in uno scolapasta coprendole con un piatto su cui poggerete un peso (una bottiglia d’acqua può andare bene) in modo che tirino fuori l’acqua di vegetazione. Ci vorrà circa mezz’ora.
Quando saranno ben scolate mettetele in una ciotole e aggiungete il pecorino, le erbe aromatiche, il pan grattato, la farine e il peperoncino. Mescolate molto bene con le mani.
Mettete una padella di circa 26 cm di diametro sul fuoco vivace, aggiungete 4/5 cucchiai di olio EVO e lasciatelo scaldare bene. Quando l’olio sarà ben caldo, versate all’interno della padella il composto di patate e distribuitelo in maniera uniforme.
Lasciatela cuocere a fuoco vivace per 2/3 minuti in modo che si crei una crosticina croccante, poi abbassare il fuoco e continuare a cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto, con l’aiuto di un coperchio o un ampio piatto, girate la frittata recuperando eventualmente l’olio rimasto nel piatto o sul coperchio.
Lasciate cuocere ancora fino a cottura ultimata.