Mezze maniche al pesto leggero di rucola, scaglie di parmigiano e speck croccante


Facile  e leggera, veloce ma sfiziosa. Questa pasta fresca e saporita è perfetta per una pausa pranzo veloce, anche in smartworking!

Ingredienti per 2 persone:

200 gr mezze maniche

2 mazzetti di rucola (o rughetta)

40 gr circa parmigiano grattugiato

20 gr circa parmigiano in scaglie

2 fette di speck tagliate spesse (circa 25 gr ciascuna)

olio, sale e pepe

Preparazione:

Mettete subito a bollire sul fuoco l’acqua per la pasta e salatela.

Prendete le fette di speck e tagliatele a listarelle sottili; mettete sul fuoco un padellino con un filo d’olio e le listarelle di speck e laciatelo rosolare lentamente fino a quando non sarà diventato molto croccante. Ricordate di girarlo ogni tanto per un risultato uniforme da (a fuoco lento, altrimenti brucerà senza diventare croccante).

Ora prendere la rughetta, lavatela bene e non appena l’acqua bolle tuffatela nella pentola e fatela bollire 2/3 minuti. Poi scolatela con un retino (senza buttare via l’acqua, ci cuocerete la pasta!). Passate la rughetta bollente velocemente sotto l’acqua fredda del rubinetto e poi strizzatela bene.

Mettete la rughetta strizzata nel bicchiere di un frullatore a immersione (il minipimer!), aggiungete 4 cucchiai di olio, il parmigiano grattugiato, una grattata di pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Per aiutarvi in questa operazione potete utilizzare qualche cucchiaio di acqua calda…quella della pentola.

Calate la pasta e mentre aspettate che si cuocia separate lo speck ormai croccante dal proprio grasso, che avrà prodotto rosolando nel padellino e mettetelo ad asciugare sopra un foglio di carta assorbente. Aggiungete quel grasso al pesto di rucola che avete appena fatto e mescolate con un cucchiaio (fidatevi, altro non è che quel poco olio di oliva che avete usato per rosolare lo speck…e avrà un profumo e un sapore fantastico!).

È ora di scolare la pasta! Fatelo, e mette la pasta scolata in una insalatiera. Aggiungete il pesto è una parte dello speck e mescolate bene. Anche questa volta potete regolare la cremosità con i paio di cucciai di acqua.

Mettete la pasta nei piatti e aggiungetele scaglie di parmigiano e lo speck rimasto.

Buona pausa pranzo!😋

P.S.: se non avete una grattugia a buchi larghi per fare le scaglie di parmigiano, potete usare un pelapatate…io le faccio sempre così!

Commenti chiusi