Torta frullata
Inutile dirvi che è una torta velocissima e super facile da preparare perché lo avrete già capito dal nome. Per di più se metterete gli ingredienti pesandoli direttamente nel frullatore alla fine sporcherete solo quello per prepararla. E’ soffice, morbidissima e perfetta sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia!
Ingredienti:
300 gr. farina ’00’
200 gr. yogurt bianco intero
220 gr. zucchero
100 gr. olio di semi di girasole
100 gr. latte
80 gr. cacao amaro
3 uova grandi
1 bustina lievito per dolci
3 cucchiai zucchero a velo
Preparazione:
Accendete il forno a 180°
Mettete le uova e lo zucchero nel bicchiere del frullatore ed accendetelo alla velocità più bassa.
Quando uova e zucchero saranno ben amalgamati spegnetelo e aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, il cacao, la farina e per ultimo anche il lievito per dolci.
Accendete nuovamente il frullatore a bassa velocità fin quando gli ingredienti non saranno ben incorporati. In caso qualche ingrediente rimanga attaccato alle pareti del bicchiere, a frullatore spento, rimuovetelo con un cuccchiaio.
Quando il composto sarà omogeneo frullate a massima potenza per un paio di minuti in modo che l’impasto incorpori aria. e continuate a frullare al massimo fino a che vedrete che l’impasto sarà omogeneo e senza grumi.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20-22 centimetri e versateci dentro il composto.
Infornate e cuocete per 45 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino. Se dopo i 45 minuti dovesse risultare non completamente cotta, abbassate il forno a 160° e continuate la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di liberarla dallo stampo e spolverizzate con lo zucchero a velo.