Insalata russa

Insalata russa – Ricetta base

Questa è un “evergreen” che non passa mai di moda. La sua comparsa in Italia risale alla fine dell’800 e conta un’infinità di varianti. Inizialmente la mayonese era sostituita dalla panna, ma il suo principio di base sta nel preparare delle verdure cotte legate e condite da una salsa gustosa e appetitosa!
Generalmente é considerata un’antipasto ma può rappresentare, durante il pranzo, un gradevole intermezzo di verdure. Con l’aggiunta di uova può essere considerato un pasto completo.

insalata russa

Ingredienti per 6/8 persone:

500 gr. patate

250 gr. carote

250 gr. piselli

3 uova

100 gr. cetroli sott’aceto

250 gr. mayonese

Preparazione

Tagliare le verdure a dadini e cuocetele separatamente per qualche minuto in acqua salata. Scolatele ancora croccanti e fermare la cottura passandole sotto un getto di acqua fredda.

Cuocete le uova fin acqua in quando non saranno sode. Scolatele, freddatele sotto l’acqua di rubinetto e poi sgusciatele.

Tagliate i cetrioli sott’aceto a cubetti e metteteli in una terrina insieme alle patate, le carote e i piselli. Condite leggermente (poiché il vero condimento sarà la mayonese) con olio EVO e sale.

Incorporate delicatamente la mayonese senza rovinare le verdure. Tagliate le uova sode a fettine.

Versare la vostra insalata russa in una terrina e utilizzate le uova per decorare la superficie a piacimento.

Per stupire i vostri ospiti potete rivestire una ciotola grande con della pellicola trasparente o di alluminio e versare dentro il composto avendo cura di pressarlo sufficientemente per fargli prendere la  forma della ciotola.

Mettere in frigo per 1 ora affinché si rassodi, dopodiché con attenzione rovesciate la ciotola sul piatto di portata (come fareste con una torta) e rimuovete la pellicola.

Potete quindi procedere alla vostra personale decorazione. Buon divertimento e buon appetito!

N.B.: In qualche variante di questa preparazione si usa schiacciare le patate per avere un risultato più morbido al palato oppure aggiungere del tonno o dello sgombro per renderla più ricca e saporita. Personalizzatela con fantasia e sarà sempre un grande successo.

Commenti chiusi