Tartufi dolci al cioccolato
Questi semplici tartufi al cioccolato sono una ricetta di recupero. Per farli bastano un paio di ingredienti e qualche avanzo di plumcake, pan di spagna o biscotti di frolla. Anche il bordo di una crostata andrà bene! Potete prepararne tantissime varianti senza troppo fatica e deliziarvi con un dolce fresco e goloso. Sono molto divertenti da preparare con i bambini…
Ingredienti:
300 gr. di pan di spagna, 200 gr panna fresca liquida, 100 gr. cioccolato fondente, granella di pistacchio, palette o forchettine di legno
Preparazione:
Sbriciolate con la mani il pan di spagna e trasferitelo su una teglia rivestita di carta forno. Accendete il forno a 120° e infornate la teglia per far asciugare le briciole (basteranno 15 minuti circa), poi sfornatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mettete a scaldare la panna dentro un pentolino a fuoco basso. Non dovrà mai bollire o raggiungere una temperatura troppo alta; quando sarà calda spegnete il fuoco. Tagliate il cioccolato in pezzi di media grandezza e aggiungeteli alla panna calda. Mescolate finche non sarà completamente sciolto. Fate intiepidire.
Quando sarà a temperatura ambiente versate la panna al cioccolato in una ciotola, aggiungete le briciole tostate e amalgamate bene il tutto prima con un cucchiaio e poi con le mani.
Preparate un piatto con dentro la granella di pistacchio (potete prepararvi più piatti con granelle differenti per fare in pochi minuti tartufi di diverso colore e sapore) e le palettine di legno.
Formate delle palline con le mani, come delle polpette, e rotolatele bene nella granella facendo un po’ di pressione con le mani per farla aderire bene. Infilate una paletta fino a metà tartufo, come un lecca lecca e premete per compattare il tutto.
Riponete i tartufi in un contenitore man mano che li preparate e poi riponeteli in frigo per almeno 2 ore prima di servirli.