Dolce di pesche al bicchiere con crema e amarena

Dolce di crema e pesche

Un dolce per tutti i gusti, per grandi e bambini, molto semplice da preparare e di sicuro successo. Può essere un ‘dolce di recupero’: potete usare come base qualche fetta di plumcake o ciambellone avanzato, qualche cucchiaio di marmellata e della frutta sciroppata. La classica ricetta che ci salva dall’emergenza dolce anche nei casi più disperati!

dolce di crema e pesche al bicchiere

Ingredienti per 6 bicchieri:

1 confezione pesche sciroppate, 2 cucchiai marmellata di amarene, 6 fette di ciambellone o plumcake

per la crema – 500 gr latte, 4 uova intere, 140 gr zucchero, 50 gr farina, scorza di 1 limone o di mezza arancia

Preparazione:

Iniziate con la preparazione della crema: versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di agrume e mettete tutto su un fuoco dolce in modo che piano piano arrivi quasi a bollore.

Nel frattempo in una ciotola montate le uova intere con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e continuate a mescolare con la frusta eliminando eventuali grumi.

Quando il latte starà quasi per bollire, togliete la scorza e versateci dentro il composto di uova, zucchero e farina. Mescolate bene lasciando il pentolino su un fuoco basso e fate addensare a seconda delle necessità.

Travasatela in un contenitore per farla freddare, ma copritela con un po’ di carta da forno ‘a contatto’ così da evitare che si formi quella fastidiosa pellicola.

Mentre la crema si raffredda prendete le fette di plumcake, rompetele grossolanamente con le mani e distribuitele sul fondo dei bicchieri.

Aprite la confezione di pesche sciroppate e utilizzate lo sciroppo per bagnare il plimcake: 3 o 4 cucchiai per bicchiere saranno sufficienti. Ora mescolate 2 cucchiai di marmellata di amarena con 2 o 3 cucchiai di acqua fredda e mescolate bene. Distribuite questa ‘salsina’ uniformemente in tutti i bicchieri.

Recuperate le pesche sciroppate e tagliatele grossolanamente con un coltello. Posizionate i pezzi di pesca nei bicchieri dividendoli equamente.

Con l’aiuto di un cucchiaio riempite i bicchieri con la crema ormai fredda. Fate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

 

Commenti chiusi