Pesto e pomodori
Ecco un’altra delle vostre ricette: insalata di farro al pesto! La ricetta di questo farro freschissimo me la manda Gianni, un frequentatore del blog che mi scrive da Roma. Un’idea velocissima e molto buona, perfetta per questi caldi estivi e molto comoda anche da portare in ufficio per mangiare sano e buono anche fuori casa. Un piatto vegetariano semplicissimo che conquisterà tutti. Grazie Gianni!
Ingredienti per 2 persone:
180 gr. farro
50 gr. pesto alla genovese
2 pomodori ramati
50 gr. ricotta salata
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Cuocete il farro secondo le indicazioni indicate sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo e freddatelo velocemente sotto l’acqua fredda.
Lavate i pomodori e tagliateli a dadini della grandezza che preferite. Conditeli con olio EVO, sale e pepe. Tagliate a cubetti anche la ricotta salata.
Condite il farro con il pesto alla genovese mescolando bene. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda. Aggiungete i pomodori conditi e la ricotta. Più veloce di così…
Questo è uno di quei piatti che se preparato il giorno prima, quando lo mangerete, sarà ancora più buono e gustoso perché il tempo avrà permesso al farro di assorbire tutti i sapori e i profumi.
N.B.: Potete sostituire il farro con il cereale che preferite come l’orzo o l’avena.