Gnocchi con ricotta e melanzane

Gnocchi veloci

Gli gnocchi sono buoni sempre, non solo il giovedì! Avevo delle melanzane e una fantastica ricotta di bufala che ho velocemente trasformato in una salsa cremosa e corposa. Qualche foglia di basilico fresco a completare il tutto e in pochi minuti ho realizzato un piatto semplice e delizioso. Da leccarsi i baffi… Se volete utilizzare una ricotta meno grassa ma dal sapore ben definito vi consiglio quella mista o di pecora. Se ne utilizzate una di mucca, mi raccomando, conditela bene per smorzare il gusto dolciastro che la contraddistingue.

gnocchi con ricotta e melanzane

Ingredienti per 2 persone:

250 gr. gnocchi di patate

100 gr. ricotta di bufala

1 melanzana

4 foglie di basilico

1 cucchiaio pecorino grattugiato

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo grandi e uniformi.

In una padella ampia scaldate 4 cucchiai di olio EVO e quando sarà ben caldo aggiungete i cubetti di melanzana. Lasciateli cuocere a fuoco medio fino a doratura. Non aggiungete sale durante la cottura per evitare che fuoriesca l’acqua di vegetazione e che di conseguenza i cubetti diventino mollicci e si disfino.

Quando i cubetti di melanzana saranno ben dorati su tutti i lati toglieteli dal fuoco e conditeli con sale e pepe.

Mettete a scaldare l’acqua salata e quando sarà arrivata ad ebollizione calate gli gnocchi.

Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, il pecorino e mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura per rendere la crema più fluida.

Tagliate il basilico a strisce sottili.

Quando gli gnocchi saranno cotti scolateli bene e versateli nella ciotola con la ricotta. Mescolate delicatamente. Potete scegliere di aggiungere le melanzane e il basilico ora, oppure aggiungerli dopo aver posizionato gli gnocchi sul piatto. Saranno buonissimi comunque!

Commenti chiusi