Insalata di farro con melanzane e pomodorini

Farro con melanzane e pomodorini

Melanzane, pomodorini e farro, pochi ingredienti per un piatto ricco di gusto e molto fresco. Con il caldo estivo la voglia di mangiare qualcosa di leggero e profumato diventa necessità. Questo piatto, oltre ad essere molto sano, è anche buonissimo e light, adatto anche per chi è a dieta. Se non ci credete provatelo…

insalata di farro con pomodori e melanzane

Ingredienti per 2 persone:

160 gr. farro

8 pomodorini piccadilly

1 melanzana grande

4 foglie di basilico

30 gr. formaggio in scaglie

olio EVO, sale e pepe

Preparazione:

Cuocete il farro secondo le indicazioni del produttore riportate sulla confezione, ma lasciatelo leggermente al dente. Quando sarà cotto, dopo averlo scolato, passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini piuttosto piccoli. Trasferiteli in un contenitore e conditeli con olio EVO, sale e pepe. Aggiungete il basilico spezzato con le mani o tagliato a strisce sottili.

Lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a cubetti regolari.

Mettete in una padella ampia 4 cucchiai di olio EVO e fatela scaldare su un fuoco medio. Quando sarà calda aggiungete la melanzana a dadini e fatela cuocere mescolando di tanto in tanto. Lasciate che i cubetti si dorino lentamente su ogni lato.

Quando i dadini di melanzana saranno cotti e dorati uniformemente toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire.

In una ciotola mettete il farro e aggiungete i pomodorini conditi e i dadini di melanzana. Mescolate bene e aggiungete la scaglie di formaggio. Aggiungete un filo d’olio EVO e servite.

Commenti chiusi