Ricetta focaccia barese
Alla focaccia non si dice mai di no, soprattutto se è quella barese. Soffice e buona, arricchita dai pomodorini, dalle olive e dall’origano è irresistibile. Vi propongo una ricetta molto semplice e semplicemente buonissima. Provatela e poi mi direte…
Ingredienti:
250 gr. semola rimacinata
250 gr. farina 00
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale
1 cubetto lievito di birra
(25 gr.)
10 pomodorini
10 olive baresane denocciolate
370 gr. acqua tiepida
Preparazione:
In un bicchiere sciogliete il lievito insieme allo zucchero in poca acqua tiepida. In una ciotola capiente mescolate le due farine, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e, mescolando con un cucchiaio, incorporate l’acqua rimanente.
Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e mescolate velocemente ed energicamente per un paio di minuti. Lasciate riposare per 10 minuti poi mescolate di nuovo energicamente.
Il composto risulterà molto umido e presenterà delle bolle d’aria.
Coprite con un panno e lasciate riposare per 60/90 minuti o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Accendete il forno a 200°. Oleate moto bene una teglia (diametro circa 26/28 centimetri) e versateci dentro l’impasto. Ungete le dita con dell’olio per allargare l’impasto nella teglia, evitando di schiacciarlo troppo altrimenti perde il suo volume.
Tagliate a metà i pomodorini e distribuiteli su tutta la superficie con il taglio verso il basso e premendoli delicatamente dentro l’impasto. Distribuite anche le olive con lo stesso metodo.
Aggiungete un pizzico di sale e uno di origano, un filo d’olio EVO e infornate per circa 40 minuti.
La focaccia deve risultare dorata. Se avete l’impressione che si stia scurendo troppo abbassate il forno a 190° e continuare la cottura secondo i tempi.