Cocco, yogurt e cacao
Questa torta al cacao è molto leggera, lo yogurt le conferisce una consistenza morbida e non appiccicosa. Ho deciso di aggiungere un ingrediente non proprio così usuale per tutti: l’olio di cocco. Importante è non confondere l’olio di cocco, ricco di nutrienti e molto benefico per il nostro organismo, con l’olio di palma, dai dubbi effetti sull’organismo e che io personalmente evito accuratamente. L’olio di cocco si trova facilmente nei negozi bio e si può sia ingerire che utilizzare come nutriente per la pelle. Associato al cacao in un soffice dolce vi stupirà! In più questa ricetta ha una preparazione di al massimo 5 minuti che la rende veramente facile anche per i bambini.
Ingredienti:
200 gr. farina 0 (oppure 00)
50 gr. cacao amaro in polvere
140 gr. zucchero
2 uova
50 gr. olio di cocco
200 gr. yogurt bianco
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai zucchero a velo
Preparazione:
Nota: Poiché l’olio di cocco solidifica a contatto con il freddo quindi lavorate con ingredienti a temperatura ambiente. Se necessario scaldatelo se dovesse essere solido a temperatura ambiente come accade solitamente in inverno quando acquista una consistenza densa e il colore diventa biancastro.
Accendete il forno a 180°.
In una ciotola capiente mettete le uova, l’olio di cocco e lo yogurt e mescolate con una frusta.
Incorporate poi, in ordine, la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Lavorate l’impasto velocemente, non c’è bisogno di gonfiarlo facendogli incorporare aria.
Imburrate e infarinate lo stampo (24 centimetri circa) e versateci dentro il composto. Io ho usato tre stampini da 12 centimetri per poterle poi farcire in vari gusti.
Infornate e fate cuocere per 30/35 minuti. Fate sempre la prova della stecchino.
Quando sarà cotta tiratela fuori e spolverizzatela con dello zucchero a velo.