Torta Fantasia
La torta salata è una ricetta che ci permette di dare sfogo a tutta la nostra fantasia nella scelta degli ingredienti e dei profumi. E’ una ricetta comoda per l’estate poiché si può preparare con largo anticipo per poi gustarla al mare sotto l’ombrellone, per cena, quando non si ha proprio voglia di cucinare o per un aperitivo con gli amici. La ricetta di questa torta salata è veramente semplice, potete personalizzarla come volete. Con un po’ di fantasia e qualche ingrediente pescato qua e là nel frigorifero potrete avere grandi risultati.
Ingredienti:
2 uova intere
240 gr. farina
125 gr. yogurt
40 gr. parmigiano
grattugiato
50 gr. olio EVO
150 gr. latte
100 gr. formaggio
200 gr. verdure miste
(peperone, zucchina, carota)
100.gr mortadella
mezza bustina lievito
istantaneo per salati
Preparazione:
Tagliate il formaggio e la mortadella a cubetti. Se la mortadella dovesse essere a fette ricavatene delle strisce sottili.
Lavate le verdure (potete scegliere quelle che più vi piacciono) e tagliatele a strisce o se preferite a cubetti non troppo piccoli.
Accendete il forno a 180°. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro lo yogurt, le uova, l’olio EVO e il latte e mescolate fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente miscelati. Condite con sale e pepe.
Ora piano piano iniziate ad incorporare la farine e il lievito facendo attenzione che non si formino grumi.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il parmigiano, il formaggio a cubetti, la mortadella e le verdure (tenete qualche pezzo di verdura per decorare la superficie). Mescolate bene.
Rivestite uno stampo (io ne ho usato uno di cm. 25 X 25) e versateci dentro il composto distribuendolo bene e livellandolo. Decorate con le strisce (o cubetti) di verdure e infornate per 20 minuti.
Quando sarà pronta lasciatela intiepidire fuori dal forno. Servite tiepida o fredda, magari accompagnata con un fresco Tzatziki.