– Pachino e alici –
Tipica ricetta di quando hai poco in casa: un po’ di pasta c’è sempre, qualche pomodoro e le alici sott’olio. Poiché questa ricetta è caratterizzata dal peperoncino ho scelto di usare una penna rigata, un formato tipicamente legato al piccante. Pachino e alici è un’accoppiata vincente soprattutto per questa calda estate.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. penne rigate
10 pomodori Pachino
4 alici sott’olio
2 spicchi d’aglio
peperoncino q.b.
1 pizzico di origano
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Mettete a scaldare l’acqua salata per la pasta.
In una padella ampia versate quattro cucchiai di olio EVO, aggiungete l’aglio in camicia e il peperoncino e fatela scaldare a fuoco dolce.
Nel frattempo lavate i pachino e fate un piccola incisione a X sul fondo. Quando l’acqua bollirà tuffateli per 10/15 secondi poi scolateli velocemente e immergeteli in acqua fredda. A questo punto la pelle verrà via velocemente.
Spellateli e divideteli in quattro. Scegliete voi se eliminare l’acqua di vegetazione. Io l’ho tenuta lasciandola insieme ai pomodori.
Quando la padella con l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete i pachino e rosolateli a fuoco vivace per un minuto poi aggiungete le alici mescolate e spegnete. Condite con sale e pepe.
Calate la pasta e quando sarà al dente scolatela, conservando poca acqua di cottura, e mettetela nella padella. Saltate la pasta per un paio di minuti e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungete un pizzico di origano e servite.