Cacio e Pepe – Ricetta e consigli

– Cacio e Pepe –

La ‘Cacio e Pepe ‘, all’apparenza così elementare, è uno di quei piatti della tradizione che può dare molto filo da torcere a chiunque. Saperla fare bene utilizzando solo acqua, pepe e pecorino non è da sottovalutare. Per questo motivo vi darò qualche consiglio utile ma che può fare la differenza.
Il primo è la qualità degli ingredienti, soprattutto del pecorino. Utilizzatene uno di qualità. Di solito un buon pecorino è giustamente stagionato e questo vi permetterà di grattugiarlo finissimo. Inoltre sarà saporito ma non salato come spesso capita. Se proprio dovete comprarne uno confezionato, a questo punto che sia di qualità (si trovano ormai anche al supermercato delle confezioni ‘a denominazione’) ma già grattugiato. Questo risulterà meno umido e con una grana finissima. Il secondo consiglio è in realtà un’informazione: di solito quei ‘grumi’ di pecorino che si formano quando la cacio e pepe non sta venendo come volevamo, sono dovuti alla temperatura troppo alta, quindi mai sul fuoco e in caso di necessità aggiungere solo acqua fredda. Questi sono le due regole base e poi tanto allenamento! Ora leggete la ricetta e provateci…

cacio e pepe

Ingredienti per 2 persone:

200 gr spaghettoni

pepe macinato q.b.

70 gr pecorino grattugiato

Preparazione:

Mettete a scaldare l’acqua salata per la pasta e quando bollirà calate gli spaghettoni.

In un contenitore comodo e ampio macinate il pepe nero e aggiungete 6/7 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Durante il tempo di cottura della pasta il pepe rilascerà i suoi aromi.

Preparatevi il pecorino grattugiato e mezzo bicchiere di acqua fredda.

Quando la pasta sarà cotta scolatela (potete buttare tranquillamente l’acqua di cottura) e trasferitela nella ciotola con ‘l’acqua al pepe‘. Mescolateli qualche secondo per far perdere loro un po’ di calore in modo che il formaggio non formi grumi.

Mescolando in modo regolare iniziate ad aggiungere il pecorino un po’ alla volta. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda. In breve tempo la tradizionale crema della cacio e pepe si formerà come per magia. Aggiungete se necessario pepe macinato e servite.

Commenti chiusi