Torta Paradiso light

– Paradiso Light –

Il buongiorno si vede dal mattino, e iniziare la giornata con una torta Paradiso per colazione è sicuramente uno dei modi migliori. Profumata e ricca per definizione, la torta Paradiso è amata da tutti, soprattutto se farcita con la classica crema al latte. Ma visto che l’estate è ormai arrivata ve ne offro una versione più leggera che ci permette di mangiarla a cuor leggero non solo a colazione, ma anche ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di dolce e buono.

torta paradiso light

Ingredienti:

150 gr. farina “00”

150 gr. fecola di patate

170 gr. yogurt bianco

140 gr. zucchero a velo

vaniglia qualche goccia

90 gr. burro

4 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Accendete il forno a 160°.

Lasciate stemperare il burro a temperatura ambiente (o lasciatelo qualche minuto in forno mentre inizia a scaldarsi). Quando sarà morbido lavoratelo con una frusta insieme allo zucchero e alla vaniglia.

Separate i tuorli dagli albumi e incorporate uno alla volta i tuorli al composto di burro e zucchero sempre lavorando il tutto con una frusta.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e lasciateli qualche minuto da parte. Nel frattempo aggiungete al composto prima lo yogurt, poi le farine mescolate e il lievito, sempre mescolando bene e facendo attenzione a non formare grumi.

Ora incorporate gli albumi a neve inserendoli un po’ alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non farli sgonfiare.

Imburrate e infarinate lo stampo (22/24 cm), trasferiteci il composto e livellatelo con un cucchiaio senza sbatterlo o scuoterlo per non perdere l’aria incorporate.

Infornate per 40/45 minuti. A cottura ultimata, quando la torta sarà fredda spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

Commenti chiusi