Torta di polenta, mandorle e mirtilli

– Specialità di polenta con mele, mandorle e mirtilli –

La polenta di solito fa pensare all’inverno, ad un bel sugo di carne e magari un bicchiere di vino rosso! In questa ricetta invece ve la propongo come dolce, insolito e divertente, tutto da personalizzare…Io ho usato mirtilli e mandorle, ma voi potrete sbizzarrirvi e cambiarne il sapore come più preferite.

torta di polenta con mirtilli e mele

Ingredienti:

800 gr acqua, 200 gr latte, 170 gr farina per polenta precotta (polenta con cottura veloce), 500 gr mele a fettine sottili, 80 gr uvetta, 60 gr mandorle tritate grossolanamente, 60 gr mirtilli, 100 gr farina “00”, 1 uovo, scorza di un limone, 10 gr lievito per dolci, 1 cucchiaio zucchero di canna

Preparazione:

Mettete in una casseruola l’acqua, il latte e il sale e portate ad ebollizione, versare la farina per polenta e cuocere per circa 5 minuti mescolando con una frusta.

Travasate la polenta in un recipiente molto ampio, aggiungete lo zucchero, le mele a fettine sottili, le mandorle, l’uvetta, i mirtilli e la scorza di limone grattugiata.

Mescolate bene e quando saranno perfettamente incorporati unite anche la farina e successivamente l’uovo intero e il lievito setacciato.

Accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo (cm 30 x 40), trasferiteci dentro il composto e livellatelo bene e  rigate la superficie con una forchetta; spennellate con pochissimo olio EVO e spolverizzate con zucchero di canna. Quando il forno sarà caldo infornate per circa 70 minuti.

Questo è un dolce da servire freddo.

 

 

Commenti chiusi