– Profumata e fragrante –
La focaccia alle olive deve essere presente nel ricettario di ognuno di noi. Saporita e appagante, si presta a moltissimi utilizzi dagli spuntini agli antipasti, per accompagnare un tagliere di salumi stagionati alla merenda dei bambini. Ecco una ricetta facile facile…
Ingredienti:
500 gr farina “00”
325/350 gr acqua tiepida
3 cucchiaini sale fino
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio EVO
rosmarino
20 olive nere grandi
denocciolate
1 bustina lievito di birra secco
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero.
Mettete la farina in un contenitore molto comodo (dovrà lievitare lì dentro senza uscire) e iniziare ad incorporare l’acqua mescolando e impastando con le mani. Appena l’acqua sarà stata assorbita, aggiungete il sale fino e continuate ad impastare per qualche minuto.
Chiudete il contenitore con l’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora e mazza in un posto tiepido. Potete scaldare brevemente il forno (a 30°), poi spegnerlo e metterla a riposare lì dentro.
Quando sarà trascorso il tempo di questa prima lievitazione tirate fuori l’impasto, staccatelo dal contenitore in cui sarà almeno raddoppiato di volume, e lavoratelo brevemente ripiegandolo su se stesso qualche volta.
Prendete una teglia da forno, ungetela bene la superficie con le mani e trasferiteci l’impasto. Stendetelo con le mani ben unte di olio dal centro verso l’esterno in modo che copra tutta la superficie della teglia e che risulti omogeneo nello spessore.
Mettete la teglia in forno e fate lievitare circa 40/40 minuti.
A questo punto tirate fuori la teglia dal forno, accendetelo a 190° e mentre aspettate che si riscaldi affondate delicatamente le olive nell’impasto distribuendole il più uniformemente possibile. Aggiungete un pizzico di sale sulla superficie, un filo d’olio EVO, il rosmarino e non appena il forno sarà arrivato a temperatura infornate la vostra focaccia per 30/40 minuti.