– Aglio, olio e peperoncino –
‘Ajo, Ojo e peperoncino’, l’abbiamo cucinata tutti! Una sera che avevamo poco e niente nel frigo o magari per sfamare un gruppo di amici che decidono di fermarsi per una cena fuori programma. E’ un piatto semplice e dal gusto deciso ma anche molto insidioso. Spesso si tende a mettere una quantità esagerata di aglio e di olio perché sono gli unici ingredienti, oltre al peperoncino, ad insaporire questo pitto e, ancor più spesso, ci si ritrova con molto olio sul fondo del piatto. Insomma non è sempre un successo! Provate questa ricetta e perderete ogni timore…
Ingredienti per 2 persone:
200 gr spaghetti
2 spicchi d’aglio
olio EVO
sale
peperoncino q.b.
Preparazione:
Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e salatela non eccessivamente.
Sbucciate l’aglio e con una grattugia fine grattugiatene mezzo spicchio e mettetelo in un recipiente molto piccolo insieme a 1 cucchiaio d’olio EVO e lasciatelo insaporire per tutto il tempo della preparazione.
Tritate il peperoncino che desiderate usare.
In una padella comoda mettete 5 cucchiai di olio EVO, il peperoncino e lo spicchio e mezzo di aglio. Lasciate scaldare il tutto molto molto lentamente in modo che l’olio assorba tutto il sapore. Non deve friggere.
Nel frattempo buttate la pasta. Quando mancheranno 4/5 minuti alla fine della cottura scolatela conservando l’acqua di cottura e mettetela nella padella con il condimento.
Eliminate l’aglio dalla padella e aggiungete qualche mestolo d’acqua e lasciate cuocere la pasta a fuoco vivace mescolandola di tanto in tanto. Se dovesse essere necessario potete aggiungere ancora un po’ d’acqua di cottura o alzare molto il fuoco per ridurre l’eccesso.
L’ultimo minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete l’aglio grattugiato che avevate preparato in precedenza, alzate la fiamma al massimo e mescolatela continuamente in modo che l’amido faccia il suo lavoro e leghi la pasta alla perfezione. Servite questo primo intramontabile.