Polpette di pane e zucchine

– Polpette fritte di pane e zucchine –

Le polpette fritte di solito piacciono a tutti, ma si tende a pensare che la frittura sia una cottura grassa e unta. Un’altro luogo comune fa pensare che il pane vecchio sia buono solo per essere seccato e grattato. Queste polpettine di pane e zucchine al profumo di alici e origano sfatano ogni mito. Asciutte e croccanti fuori, morbide e saporite all’interno. Provare per credere! Potete usare il pane che con una giornata all’aria è diventato un po ‘gommoso’ e una qualsiasi verdura che trovate in frigorifero, anche cruda, come nel mio caso.

polpette di pane e zucchine fritte

Ingredienti per 12 polpette:

3 fette grandi di pane  casareccio

1 zucchina grande

4 filetti d’alice sott’olio

2 pomodori secchi grandi

1 pizzico di origano

5/6 capperi dissalati

1 cucchiaio di formaggio grattugiato (opzionale)

sale e pepe

2 uova + 2 per la panatura

farina e pan grattato per la panatura, olio di semi di girasole per friggere

Preparazione:

N.B.:  Se il pane non è troppo secco non c’è bisogno di bagnarlo; altrimenti inumiditelo con dell’acqua o del brodo, ma senza ammollarlo esageratamente.

Prendete le fette di pane e ricavate solo la mollica e mettetela in una ciotola.

Tritate con un coltello i pomodori secchi insieme ai capperi. Con l’aiuto di una grattugia sminuzzate la zucchina cruda.

Aggiungete nella ciotola con il pane le 2 uova intere, le alici spezzettate, i pomodori secchi, i capperi, la zucchina cruda grattugiata, il formaggio e l’origano.

Condite con sale e pepe e mescolate molto bene con una forchetta. Il composto deve risultare omogeneo e il pane deve assorbire bene le uova in modo da rimanere compatto durante la frittura.

Preparate gli ingredienti per la panatura: sbattete le altre 2 uova in una ciotola e mettete la farina e il pan grattato rispettivamente in due piatti.

Inumiditevi le mani con poca acqua e formate delle palline con il composto di pane, passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e in fine nel pan grattato.

Mettete in un pentolino alto abbondante olio di semi e ponetelo su un fuoco non troppo forte. Fatelo scaldare lentamente.

E’ importante che l’olio sia alto in modo da sigillare completamente la polpetta una volta immersa; è questo il segreto, insieme all’olio ben caldo, per una frittura molto asciutta e croccante, che non vi ungerà le mani quando mangerete le polpette.

Per testare la temperatura dell’olio, buttateci un pizzico di pan grattato: se friggerà immediatamente producendo tante bollicine e rimanendo in superficie l’olio sarà perfetto. Se il pan grattato non fa bolle e affonda l’olio sarà ancora troppo freddo e penetrerà in qualsiasi cosa tenterete di friggere.

Quando l’olio sarà alla temperatura giusta friggete le polpette. Inizialmente andranno a fondo per il peso, man mano che la cottura procede tenderanno a galleggiare. Quando saranno ben dorate in ogni loro parte scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente.

Potete mangiarle così oppure condirle con un sughetto di pomodoro, saranno deliziose

Commenti chiusi