A casa di mia nonna non si buttava mai niente, e se a pranzo o a cena avanzava della pasta, condita o meno, lei la trasformava in una frittata irresistibile dai bordi croccanti a cui nessuno in famiglia poteva dire di no. Io personalmente ho ripreso questa idea, molti anni fa, quando i miei fratelli all’epoca piccolini facevano i capricci e come tutti i bambini non volevano mangiare. Da questo ricordo ho preso spunto per la ricetta di questo sformato, in questo caso alla carbonara, molto saporito e invitante che di solito mette tutti d’accordo, grandi e piccini.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr. di spaghetti
60 gr. guanciale a dadini
70 gr. pecorino Romano
2 uova
2 cucchiai di pane grattato
olio EVO, sale pepe
Preparazione:
N.B.: Se volete preparare questo piatto per i più piccoli, potete sostituire guanciale e pecorino rispettivamente con prosciutto cotto e parmigiano.
Accendete il forno a 190°.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a due terzi della cottura. Dopo averla scolata, passatela sotto l’acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura e raffreddarla un po’.
Trasferitela in una ciotola e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e il guanciale a dadini. Mescolate molto bene e condite, secondo il vostro gusto, con un pizzico di sale e il pepe.
Ungete gli stampini (io ne ho usati due di circa 12 cm. di diametro, nel mio caso ho preparato degli sformati mono porzione), e cospargeteli di pan grattato.
Riempite con la pasta gli stampini e spolverizzate con il pan grattugiato la superficie per conferire un pò di croccantezza.
Infornate i piccoli sformati per 30 minuti. Terminato il tempo, per una crosta più croccante, mettete il grill al forno e lasciate per 3/4 minuti in più.
Serviteli caldi o freddi, anche il giorno successivo saranno buonissimi…forse anche di più!