La Panzanella è un piatto povero tipicamente Italiano appartenente prevalentemente a alle Regioni centrali del nostro Paese. Di base è un pane raffermo bagnato con l’acqua e poi condito con verdure di stagione condite in maniera molto semplice. Ogni regione poi ha le sue varianti: alcuni tritano il pane con le mani, altri lo lasciano intero, ce ne sono versioni totalmente vegetali e varianti con l’aggiunta di una proteina che può essere il tonno o l’uovo. Io ho deciso di presentarvi una versione ancora differente che accosta a questa base povera di pane una preparazione tipica della mia Regione, il Lazio: le arance condite con le olive (che mia nonna adorava). Fresca, profumata e ricca di sapore.
Ingredienti per 2 persone:
4 fette di pane raffermo
2 arance
6 olive (della tipologia che preferite)
4 foglie di basilico
30 gr di primo sale (opzionale)
1 pizzico di origano
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Tagliate il pane a dadini e conditelo con olio EVO, sale e pepe.
Ora tagliate le arance a vivo, ovvero sbucciatele con un coltello come una mela in modo da togliere anche la parte bianca sotto la buccia che è sempre molto amara. Da queste arance sbucciate ricavate degli spicchi (si vedrà benissimo dove inciderli perché sono separati dalla pelle bianca che li divide), o se preferite tagliatela a dadini non troppo piccoli. Condite con olio EVO, sale, pepe e origano.
Prendete le olive, togliete il nocciolo e tagliatele a fettine sottili.
Tagliate a cubetti anche il primo sale e in una ciotola mescolate il pane a dadini e tutti gli ingredienti che avete preparato comprese le loro acqua di vegetazione che si saranno formate.
Aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani e mescolate bene.
Potete scegliere di servirla subito in modo che il pane rimanga croccante, o di farla riposare 5/10 minuti per far si che il pane si inzuppi dei liquidi per un risultato più morbido.