– Per i più piccoli –
Certe volte i più piccoli fanno un po’ i capricci quando si tratta di mettersi a tavola e mangiare. Questa semplice pasta colorata e nutriente può essere un suggerimento per aiutarvi in questa impresa a volte difficile.
Ingredienti per 2 persone:
60 gr ricotta fresca
100 gr salsa di pomodoro
mezza cipolla piccola
4 foglie di basilico
olio EVO, sale
Preparazione:
Mettete in un pentolino la salsa al pomodoro, mezza cipolla piccola (lasciatela intera così potrete toglierla facilmente quando la salsa sarà cotta), il basilico, un cucchiaio di olio EVO e un pizzico di sale. Fate cuocere sul fuoco per circa 30 minuti o fin quando sarà cotta.
Naturalmente potete usare un sughetto di pomodoro preparato il giorno stesso o il giorno precedente per un’altra ricetta
Trasferite la salsa in una ciotola, togliete la cipolla e le foglie di basilico e aggiungete la ricotta. Mescolate bene fino ad ottenere una crema uniforme e liscia. In questa fase potete scegliere il ‘punto di rosa’ che preferite.
Cuocete la pasta e una volta cotta unitela alla crema di ricotta e pomodoro aiutandovi con un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.
N.B.: In questa ricetta ho usato la ricotta, ma se la sua consistenza un po’ granulosa dovesse non piacere, potete usare un formaggio fresco spalmabile di vostro gusto o passare la crema rosa al mixer per un risultato molto molto liscio.