Tzatziki – ricetta originale con yogurt greco

– Delizia dalla Grecia –

Tipica preparazione greca, ricca di sapore e di freschezza, meravigliosa per l’estate. Buono così da mangiare come spuntino con qualche bruschetta, ma anche molto adatto per accompagnare carni fredde, insalate di verdure e di pesce. Ecco a voi lo Tzatziki!

Tzatziki greco originale

Ingredienti:

250 gr yogurt greco

1 cetriolo piccolo

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di menta

succo di mezzo limone

2 cucchiai olio EVO, sale

Preparazione:

Prendete il cetriolo, sbucciatelo ed eliminate i semi che potrebbero risultare indigesti. Grattugiatelo e trasferitelo in un colino a trama fine. Premete leggermente con un cucchiaio in modo da eliminare bene l’acqua di vegetazione. Lasciatelo scolare per tutto il tempo della preparazione.

Mettete in una ciotola lo yogurt greco, aggiungete l’olio EVO e il succo di limone; mescolate bene per amalgamare gli ingredienti uniformemente.

Sbucciate gli spicchi d’aglio, privateli dell’anima interna e uniteli al composto, poi aggiungete il cetriolo grattugiato e scolato precedentemente e mescolate.

Con l’aiuto di un coltello ben affilato tritate molto finemente la menta precedentemente lavata ed asciugata (solo le foglie) ed aggiungetela al composto.

Lo Tzatziki è pronto! Potete conservarlo in frigorifero un paio di giorni, ma con le ore diventerà più intenso di sapore.

N.B.: se preferite potete sostituire l’aglio con un quarto di cipolla.

 

Commenti chiusi