La cicoria fa parte della nostra alimentazione da sempre, meno amata dai bambini a causa del suo sapore amaro, apprezzata dagli adulti soprattutto ripassata in padella, più o meno piccante, con aglio olio e peperoncino. In pochi però sono a conoscenza delle sua grandi proprietà benefiche e del grande aiuto che dà al nostro organismo.
Contiene molti sali minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio, zinco, rame, selenio, manganese e ferro.
La cicoria contiene inulina, una fibra alimentare che, a quanto emerge da recenti studi di laboratorio, può essere in grado di abbassare i livelli di LDL (il colesterolo cattivo) all’interno del nostro organismo. Questo tipo di colesterolo risulta essere una delle principali cause dell’arteriosclerosi e della pressione alta.
E’ ricca di Vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, Vitamina C ed E, K e J. Contiene inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Assunta con modalità regolare, anche per un breve periodo di tempo, aiuta l’organismo ad eliminare le tossine portando grandi benefici a fegato e reni grazie al suo potere diuretico.
Altri studi di laboratorio hanno portato alla luce delle importanti proprietà antinfiammatorie. Già da moltissimi anni, secondo la medicina popolare, viene attribuita alla cicoria la capacità di contrastare i dolori causati da varie forme di artrite.
Da non tralasciare la presenza di aminoacidi: arginina, treonina, triptofano, valina, leucina, istidina, isoleucina, fenilalanina e lisina.
Inoltre le proprietà delle sue radici, sotto forma di estratto, aiutano a combattere l’ansia e lo stress grazie alle loro proprietà sedative. L’acido cicorico, presente in alcune preparazioni come il caffè di cicoria, ha delle forti componenti antibatteriche del cavo orale, soprattutto nelle zone della bocca più vicine ai denti, e alcuni studi dimostrano che aiuta a migliorare la qualità del sangue grazie a proprietà antiossidanti.
Le uniche controindicazioni degne di nota, ad esclusione di eventuali forme allergiche, riguardano le donne in gravidanza che dovrebbero evitare accuratamente di consumare la cicoria a causa del suo effetto emorragico e abortivo che potrebbe creare complicazioni.