– Piccola bontà –
Quanto mi diverto a fare i bignè…adoro vederli crescere nel forno! Anche quando devo cuocerne tantissimi per fare un favore ad un’amica…e mentre giocavo con la tasca da pasticcere ho pensato che mi meritavo un premio per tutta questa fatica. Con un po’ di pasta choux rimasta nell’ultima tasca ho creato una forma rotonda e schiacciata che in cottura si è alzata e gonfiata. Appena fredda l’ho riempita di crema, ho aggiunto qualche fragola e in un attimo la mia merenda paradisiaca era pronta. Non potevo tenerla tutta per me…
Ingredienti per 4 mini tortine:
200 gr pasta choux o pasta per bignè
120 gr crema pasticcera
8 fragole
succo di mezzo limone
1 cucchiaio zucchero di canna
zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Accendete il forno a 200°.
Prendete le fragole, lavatele e tagliatele a fettine; mettetele in una ciotola e conditele con lo zucchero di canna e il succo di limone.
Coprite una teglia con della carta da forno, mettete la pasta choux in una tasca da pasticcere e formate (sulla carta da forno) quattro dischi alti circa un dito, facendo una spirale piena come per farcire una torta.
Infornate per 15 minuti; ora abbassate il forno a 170° e lasciate cuocere per 30/35 minuti. Evitate di aprire il forno per evitare che si sgonfino.
Quando saranno cotti diventeranno ben dorati, leggerissimi e molto croccanti. Lasciateli raffreddare.
Apriteli a metà con un coltello e riempiteli con la crema pasticcera; adagiateci sopra delle fragole condite, richiudeteli e spolverizzate di zucchero a velo.