La prova costume è alle porte e dopo un inverno di ricche pietanze bisogna mettersi un po’ in riga. A volte questo può essere difficile, soprattutto se ciò che mangiamo ci intristisce e non soddisfa né gli occhi né il palato. Per questo motivo ho pensato di proporvi un piatto leggero e nutriente, saporito e pieno di colore. Il verde dei piselli freschi inizia a spiccare tra i banchi del mercato…allora perché non gioirne? Questa crema di piselli arricchita da polpettine di ricotta e sesamo mi sembra una ricetta perfetta per soddisfare l’appetito senza dimenticare il piacere di mangiare qualcosa di bello.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr piselli freschi
120 gr di ricotta Romana
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
mezzo scalogno
4 foglie di basilico
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
In un padellino mettete i semi di sesamo e tostateli su un fuoco medio. Quando sprigioneranno il loro profumo spegnete il fuoco e metteteli in un piatto ampio.
Affettate lo scalogno con l’aiuto di un coltello e mettetelo in un pentolino insieme ai piselli e al basilico; aggiungete un po’ d’acqua (quella necessaria a coprire il tutto), un pizzico di sale e fate cuocere su un fuoco dolce. Fate attenzione a non cuocere troppo i piselli, altrimenti perderanno il loro caratteristico sapore dolce.
Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e conditela con olio EVO, sale e pepe. Con le mani umide formate delle polpettine piuttosto piccole e rotolatele nel sesamo tostato ricoprendole bene con i semi.
Quando i piselli saranno cotti scolateli insieme allo scalogno e al basilico con un colino (conservando l’acqua di cottura), passate tutto velocemente sotto l’acqua fredda per mantenere il loro colore vivace e metteteli in un contenitore stretto e dai bordi alti.
Ora con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura e correggete di sale e pepe.
Servite mettendo un po’ di crema di piselli in una fondina e adagiando poi sopra le polpettine di ricotta. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio EVO.