Hummus di ceci con semi di sesamo e prezzemolo

L’Hummus è un piatto a base di ceci adatto a tutte le stagioni. Veloce da preparare, nutriente e adatto da mangiare così con qualche fetta di pane tostato o aromatizzato, ma molto interessante anche per arricchire un panino altrimenti noioso. In più si può personalizzare, a seconda dei gusti, con varie spezie come paprika o cumino, o con delle erbe fresche come timo, maggiorana e menta. Per questa ricetta ho pensato di arricchirlo con il sesamo e con molto prezzemolo fresco.

hummus di ceci

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di ceci sgocciolati

2 spicchi di aglio piccoli

1 pizzico di peperoncino tritato

1 mazzetto di prezzemolo

2 cucchiai di semi di sesamo tostati

2 cucchiai di olio di sesamo

4/5 cucchiai di olio EVO

sale e pepe per condire

il succo di 1 limone

Preparazione:

Per questa ricetta potete utilizzare dei ceci secchi oppure dei ceci precotti in scatola.

Sicuramente quelli precotti sono molto più veloci, ma se deciderete di usare dei ceci secchi (ricordatevi che devono stare in ammollo 12 ore prima di essere cotti) avrete la possibilità di aggiungere in cottura tante erbe e profumi che poi renderanno il vostro Hummus davvero speciale. In questo caso potrete usare un po’ d’acqua di cottura durante la preparazione della crema di ceci; vi sconsiglio di utilizzare l’acqua di conservazione del barattolo invece troppo viscosa e con il netto sapore di conserva.

In una padella mettete 2 cucchiai di olio EVO con 2 spicchi di aglio e un pizzico di peperoncino. Fate rosolare qualche minuto quindi aggiungete i ceci. Lasciateli insaporire a fuoco basso per 10 minuti circa poi spegnete il fuoco sotto la padella.

Nel frattempo fate tostare in un padellino 2 cucchiai di semi di sesamo. a fuoco medio, finché non sentirete sprigionare il tipico profumo.

Lavate e asciugate il prezzemolo e prendetene solo le foglie, nella quantità che ritenete di vostro gusto (potrete sempre aggiungerne in caso non lo riterrete sufficiente).

Ora versate quindi i ceci con il loro aglio  nel bicchiere del mixer aggiungendo un pochino dell’acqua di cottura, il sesamo, il prezzemolo, l’olio di sesamo, il succo del limone e l’olio EVO.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema non eccessivamente solida regolando la densità con l’acqua di cottura dei ceci o con dell’acqua. Aggiustate di sale e di pepe e se necessario aggiungete altro prezzemolo se lo gradite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *