– Sapore tradizionale –
Molti di noi mangiano i cavolfiori prevalentemente lessi o al vapore, ma in realtà sono buonissimi anche cotti in padella. Qualche accortezza e una manciata di minuti in più per la cottura, e sapranno stupirvi. Se poi trovi le olive giuste…il risultato è garantito!
Ingredienti per 2 persone:
400 gr. cavolfiori crudi
2 spicchi d’aglio in camicia
10 olive grandi già condite
6 capperi dissalati
olio EVO, sale e pepe
Preparazione:
Lavate e mondate i cavolfiori cercando di tagliarli in pezzi di misra regolare così da avere una cottura uniforme.
Prendete le olive, snocciolatele se necessario, e dividetele in quattro parti con l’aiuto di un coltello.
In una padella ampia (che vi permetterà durante la cottura di girare i cavolfiori comodamente) mettete qualche cucchiaio di olio EVO, gli spicchi d’aglio in camicia, i capperi dissalati e sciacquati e fate scaldare lentamente in modo che i profumi vengano rilasciati nell’olio.
Quando la padella inizierà a sfrigolare, alzate il fuoco e aggiungete i cavolfiori. Fateli rosolare qualche minuto girandoli di tanto in tanto, e condite con sale e pepe. Quando saranno ben dorati, aggiungete una tazzina d’acqua, chiudete col coperchio e fate cuocere a fuoco molto dolce.
Ci vorranno circa 20 minuti; è importante controllare di tanto in tanto che non si attacchino o rimangano troppo asciutti; e se serve aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.
Quando i cavolfiori saranno arrivati a metà cottura aggiungete le olive, mescolate bene e continuate a cuocere.
Quando saranno cotti alzate il fuoco per far asciugare l’umidità all’interno della padella, correggete di sale e pepe e servite.
I cavolfiori così preparati, con il loro sapore tradizionale, sono perfetti come contorno, come ingrediente principale di una torta rustica e per condire una pasta fredda.