Oggi cavolfiore! Ne ho comprato uno molto grande qualche giorno fa al mercato ed è arrivato il momento di cucinarlo. In questa ricetta ve lo presento in versione ‘detox’, con una cottura delicata e piena di aromi, arricchito dalle noci tostate e dal pane croccante. Fresco e delicato, si può mangiare si caldo che a temperatura ambiente.
Ingredienti per 2 persone:
300 gr cavolfiore crudo
20 gr gherigli di noce
2 fette di pane
mezza foglia d’alloro
1 spicchio d’aglio in camicia
1 rametto di timo fresco
1 rametto di maggiorana fresca
olio EVO, sale e pepe per condire
Preparazione:
Portate a ebollizione una casseruola d’acqua. Lavate e mondate il cavolfiore, aggiungetelo nella casseruola insieme a tutti gli odori, aglio, alloro, timo e maggiorana, e un pizzico di sale. L’acqua non deve essere troppa, quanto basta a coprire di poco i cavolfiori, per evitare che i profumi si disperdano.
Mentre il cavolfiore cuoce a fuoco basso, prendete le fette di pane, eliminate la crosta e ricavatene dei cubetti di medie dimensioni. Prendete una padella, aggiungete un cucchiaino d’olio EVO e mettetela sul fuoco non troppo vivace, aggiungete i cubetti di pane e i gherigli di noci, così tosteranno mentre il pane diventa croccante. Man mano che i cubetti e le noci sono pronte, mettetela da parte su un foglio di carta da cucina.
Quando i cavolfiori saranno cotti scolateli, conservando l’acqua di cottura, e metteteli in un contenitore alto. Aggiungete 2 cucchiai d’olio EVO, sale e pepe e iniziate a lavorarlo con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino a quando il risultato non sarà una crema lisci e senza granelli. Aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua di cottura calda così da rendere la vellutata cremosa e fluida.
Servite la vellutata di cavolfiori in una ciotola e completate il piatto con i crostini di pane e le noci.