Direttamente dal Brasile, e con le precise indicazioni della mia amica Mirtes condivido con voi la ricetta di un pane al formaggio perfetta per la Pasqua. Dei soffici paninetti al formaggio fragranti e profumati, perfetti da mangiare così o da farcire dando libero sfogo alla fantasia. Io ve li presento nella loro veste tradizionale…
Ingredienti per circa 15/20 panini:
600 gr fecola di manioca
225 gr latte
270 gr olio di girasole
3 uova, 250 gr Pecorino grattugiato, 1 cucchiaio raso di sale fino.
Procedimento:
Versate la fecola di manioca e il sale in un recipiente capiente.
In una pentola mettete il latte e l’olio, ponete sul fuoco medio. Quando il liquido si sarà scaldato molto (non deve bollire), aggiungetelo alla fecola e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Quando sarà diventato tiepido aggiungete le uova una ad una e infine il pecorino grattugiato.
A questo punto formate delle palline della grandezza che preferite, io le ho fatte grandi come un mandarino, ma ricordate che con l’aumento di impasto cambiano i tempi di cottura. Ponetele su una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele leggermente e infornatele per 25/30 minuti.
Se i panini alla fine del tempo previsto per la cottura non fossero ancora cotti del tutto, abbassate il forno a 150° e lasciateli asciugare il tempo necessario (solitamente 10/15 minuti)