Per fortuna ci sono gli Asparagi!

asparagi– Saporita fortuna –

In cucina gli asparagi sono immancabili. Sono facili da pulire, veloci da cucinare, molto versatili e dal sapore talmente deciso e particolare che da soli ‘fanno il piatto’. Ma oltre a queste qualità, ne hanno molte altre che riguardano i benefici sul nostro organismo.

Sono ricchi di potassio e poveri di sodio, quindi aiutano il nostro organismo ad eliminare i liquidi in eccesso che rimangono intrappolati tra i tessuti.

Gli Asparagi contengono l’ acido aspartico che favorisce la contrazione dell’intestino, sono quindi molto indicati in casi di stipsi o per risvegliare l’intestino. Inoltre questa sostanza è un potente tonificante muscolare e con l’aiuto della vitamina B9, sempre contenuta in questo fantastico ortaggio, fanno degli asparagi un vero supporto per adattarsi ai cambi di stagione.

E’ curioso sapere che il particolare odore che conferiscono alla pipì non è indicatore di alcuno proprietà a beneficio delle vie urinarie. Nello specifico sono la asparagina e la coniferina, tra le altre, a produrre questo effetto. Essendo gli asparagi ricchi di purine (dalle quali si forma l’acido urico) e di ossalati (che tendono a sedimentarsi) sono sconsigliati a chi soffre di calcoli renali o cistiti.

Commenti chiusi