Tortino di patate e provola con fonduta di pecorino

A tutti capita prima o poi di avere degli ospiti a sorpresa per pranzo e avere veramente poco nel frigo. Poi se come me di lavoro fai il cuoco (o la cuoca se preferite), tutti si aspettano che da pochissime cose tu riesca a creare un pranzo completo e dall’aspetto fantasioso…ecco come nasce questo facilissimo antipasto, dal sapore familiare ma dall’aspetto divertente. A seconda della grandezza può sembrare una tortina o un pasticcino in versione finger food

Ingredienti per 6 tortini:

600 gr. di patate lesse

150 gr. di provola dolce

1 uovo piccolo

3 pomodorini ciliegino

200 gr. di pecorino Romano grattugiato

200 gr. di panna fresca, 3 o 4 cucchiai di pangrattato, olio EVO, sale e pepe per condire

Preparazione:

Accendete il forno a 200°. Tagliate i pomodorini a metà, conditeli bene e disponeteli su una teglia sopra un foglio di carta forno con  il taglio rivolto verso l’alto. Quando il forno sarà caldo infornateli e lasciateli arrostire per 20 minuti circa. Quando saranno pronti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

Prendete le patate lesse e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta; ora tritate grossolanamente la provola e unitela alle patate. Condite con olio sale e pepe a seconda del vostro gusto. Aggiungete l’uovo e mescolate per rendere il composto uniforme. Ungere uniformemente con un po’ d’olio i pirottini e ‘infarinarli’ con il pangrattato. Dividete il composto di patate nei 6 pirottini e infornateli, sempre a 200°, per 10 minuti. Diventeranno dorati in superficie e cresceranno un pochino.

Nel frattempo mettete in un pentolino la panna fresca e il pecorino grattugiato e mescolate bene con una frusta a mano; mettere il pentolino sul fuoco, fuoco bassissimo e continuate a girare finché il tutto non diventerà liscio; non deve scaldarsi troppo, già a 40/45 gradi (caldo ma non bollente) sarà pronto.

Quando i tortini saranno pronti sfornateli, toglieteli dai pirottini e metteteli sul piatto. Con un cucchiaio versate sopra ogni tortino un po’ di fonduta di pecorino, una grattata di pepe nero e mezzo pomodorino al forno preparato in precedenza.

Commenti chiusi