La Pasta all’uovo

La pasta all’uovo fatta in casa è una preparazione estremamente semplice ma, proprio per questo nasconde numerose insidie. Di solito le proporzioni tra uova e farina o tra le farine stesse utilizzate variano a seconda dell’utilizzo che poi se ne farà: paste ripiene, sfoglie, fettuccine o altro.

La ricetta che vi propongo vi permetterà di ottenere una pasta molto versatile, corposa anche se tirata sottile, consistente e saporita senza essere invadente, adatta per essere impastata sia a mano che con una planetaria.

Ingredienti per 500 gr. circa di pasta all’uovo:

150 gr di farina bianca ‘0’, 150 gr. di farina di semola rimacinata, 2 uova medie + 2 tuorli

Preparazione:

Se utilizzate la planetaria, montate il gancio da impasto.

Mescolate le due farine accuratamente e mettete 250 gr. del mix in una ciotola molto capiente; ricavate la famosa ‘fontana’, ma nella ciotola così non dovrete raccogliere farina in giro a fine preparazione.

Mettete al centro della fontana le uova, i tuorli e il pizzico di sale. Sbattete le uova leggermente con una forchetta e iniziate ad unire poco alla volta uova e farina lavorando di bordi verso il centro della ciotola.

Impastate con pazienza (ci vorranno circa 10 minuti) aggiungendo man mano i 50 gr di farine che abbiamo lasciato da parte finché l’impasto non risulterà uniforme e non tenderà a staccarsi dalle mani e dalla ciotola. Potrebbe non essere necessario aggiungere tutti i 50 gr rimasti, questo dipende molto dalla grandezza delle uova e dall’umidità della farina stessa. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, per controllare l’effettiva elasticità sviluppata dall’impasto, premete con un po’ di forza l’indice sulla massa impastata: se rimane l’incavo la pasta non ha elasticità e bisognerà continuale ad impastare, se invece tenderà a tornare indietro possiamo fermarci.

Ora lasciate riposare l’impasto per almeno 45 minuti in frigo ben chiuso nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo tiratela fuori dal frigo, lasciatela stemperare 15 minuti e poi divertitevi stendendola per cannelloni, ravioli, tortelli o fettuccine…a voi l’imbarazzo della scelta!

Commenti chiusi