Un dolce per tutti! Semplicissimo, molto fresco grazie allo yogurt e adatto anche ai più piccoli…Si prepara in pochissimi minuti, ognuno di voi potrà scegliere la frutta che preferisce e perché no, qualche granella di cioccolato, nocciole o mandorle per i più golosi. Io ho scelto le pesche e qualche foglia di basilico, ma anche delle pere e qualche fogliolina di timo vi faranno fare una gran bella figura!
Ingredienti:
350 gr. di yogurt bianco
250 gr. di panna fresca
200 gr.di amaretti
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio scarso di zucchero a velo
4 pesche
4 foglie di basilico fresco
Preparazione:
Prendete le pesche, sbucciatele e fatele a dadini non troppo piccoli; mettete i dadini ottenuti in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, le foglie di basilico spezzate a metà e mescolate; lasciate il tutto in frigo.
Mettete in una ciotola capiente la panna fresca e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando la panna sarà ben montata aggiungete lo yogurt, lo zucchero semolato e il miele e mescolate sempre usando le fruste elettrica, ma con una velocità moderata. Quando il composto sarà uniforme riponetelo in frigo.
Ora versate gli amaretti in una ciotola e spezzettateli grossolanamente con le mani. Prendete 6/8 coppette (nelle quali servirete il dolce) e mettete sul fondo di ognuna gli amaretti spezzettati, poi prendete la crema di yogurt e aiutandovi con un cucchiaio dividetela tra le coppette.
Infine, ancor meglio prima di servire, aggiungete le pesche a dadini prive delle foglie di basilico su ogni coppetta e bagnandole con lo sciroppo che avranno prodotto.