A sentir parlare le mie amiche, la besciamella pare essere la nemica di tutti i cucinieri. Si possono leggere in giro tante preparazioni differenti ma tutte pronte a debellare il nemico numero uno: i grumi! In realtà, presa con la debita calma è una preparazione semplice, ma facilmente si incorrere nell’errore di farla troppo ‘leggera’ e insipida. Questa è la mia ricetta per una besciamella molto saporita adatta a tutte le preparazioni, ricca di sapore e vellutata con pochissimo sforzo.
Ingredienti per 500 gr di salsa:
500 gr di latte
45 gr di farina bianca tipo ’00’
50 gr di burro
1 cipolla piccola
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio in camicia
3 o 4 capperi dissalati
1 rametto di timo fresco
qualche pizzico di sale fino
noce moscata (facoltativo)
Preparazione:
Mettere in una casseruola 5 gr di burro (circa un cucchiaio), la cipolla a metà, i capperi, un pizzico di sale, la foglia d’alloro, l’aglio in camicia, il timo e ponetela su un fuoco molto basso per qualche minuto.
Quando avranno preso colore aggiungete tutto il latte e se volete un pizzico di noce moscata e fatelo scaldare e toglietelo dal fuoco prima che bolla. Filtratelo con una retina per eliminare gli ortaggi e le erbe e rimettetelo nella pentola.
In un pentolino mettete a scaldare il burro (45 gr) e quando sarà completamente fuso aggiungete la farina mescolando energicamente per ottenere un composto omogeneo. Continuate a mescolare per poco più di mezzo minuto tenendo il pentolino sul fuoco.
Prendete la pentola con il latte ancora molto caldo, versateci dentro il composto di burro e farina e mescolate energicamente con una frusta a mano fino a completo scioglimento.
Rimettete la pentola sul fuoco e continuando a mescolare portate ad ebollizione; a questo punto abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere mescolando per circa15/20 minuti. Quasi a fine cottura correggete se necessario di sale. Per una densità maggiore basterà cuocerla per qualche minuto in più.