– Paccheri al forno –
Io amo la pasta al forno! Adoro il suo ‘sapore di domenica’, la crosticina croccante che si forma sul bordo, il profumo che esce dal forno mentre cuoce e la libertà che ti offre nello scegliere gli ingredienti da utilizzare. Questa è una versione un pochino più ricercata nella preparazione ma con lo stesso sapore di casa.
6 Paccheri rigati
60 gr di Besciamella Ricca
10/15 gr di pecorino Romano grattugiato
4 pomodorini pachino o datterino,
60 gr di ricotta mista o di pecora, 3 capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio in camicia, 2 rametto di timo fresco, un pizzico di origano secco, 2 rametti di maggiorana fresca, 1 foglia d’alloro, mezzo cucchiaino di zucchero a velo, 1 alice sott’olio (opzionale), sale, pepe e olio EVO
Preparazione:
Portate il forno a 180°. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata per 2/3 del loro tempo di cottura, scolateli, sciacquateli velocemente sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e metteteli a scolare su un foglio di carta da cucina.
Prendete i pomodorini lavati e ben asciutti, tagliateli a metà e disponeteli con il taglio rivolto verso l’alto in una teglia sopra a della carta forno. Ora conditeli con sale e pepe, un filo d’olio, e infine lo zucchero a velo, cercando di distribuire bene i condimenti su tutti i pomodori; mettete tra i pomodori 1 rametto di timo, 1 rametto di maggiorana, la foglia d’alloro e 1 spicchio d’aglio in camicia.
Infornate la teglia e lasciateli cuocere per circa 30/35 minuti in modo che si asciughino. Quando saranno pronti e i bordi dei pomodori saranno leggermente bruciacchiati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Tritate finemente l’alice e i capperi e metteteli in una ciotola capiente insieme a qualche foglia di timo e maggiorana,l’origano, un cucchiaio di olio EVO, 10 gr di pecorino grattugiato e la ricotta.Mescolate bene con un cucchiaio. Tagliate grossolanamente i pomodorini al forno preparati in precedenza e uniteli al composto mescolando delicatamente.
Con l’aiuto di una tasca da pasticciere o di un cucchiaino riempite i paccheri ormai freddi. Disponete i paccheri ‘sdraiati’ su una teglia e molto vicini tra loro, copriteli con la besciamella, cospargeteli con il pecorino grattugiato rimasto (5 gr) e infornateli per 10 minuti a 200° a forno già caldo.