E’ molto chiaro a tutti ormai che il giapponese va di moda…e allora perché non prendere spunto?! Ma niente pesce e niente riso…ho scelto invece zucchine crude, un delizioso caprino e il fresco profumo della menta, un mix leggero perfetto per l’estate.
2 zucchine medie
150 gr. di formaggio caprino fresco
50 gr. di ricotta mista
2 rametti di menta fresca, mezzo cucchiaio d’olio EVO
sale e pepe
Preparazione:
Prendete 6 o 7 foglioline di menta e tritatele finemente con un coltello; scegliete la quantità in base al vostro gusto personale.
Mettete in una ciotola il formaggio caprino, la ricotta ben sgocciolata, l’olio EVO, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
Ora lavate e asciugate le zucchine e ‘affettatele’ nel senso della lunghezza con l’aiuto di un pela patate ottenendo delle lunghe fette sottili di spessore.
Stendete le strisce di zucchina sul tagliere e ponete a una delle due estremità un cucchiaino della crema di formaggi preparata in precedenza. Arrotolate la la striscia di zucchina avvolgendo la crema di formaggio. Dopo aver formato i rotolini, disponeteli sul piatto o sul vassoio da portata e decorateli con una fogliolina di menta fresca.
Questa è una preparazione facile, veloce e leggera molto adatta all’estate. Si presta ad aperitivi, antipasti di verdure e finger food.